A Secondigliano il primo portiere di quartiere di Napoli

Secondigliano è il primo quartiere di Napoli con un servizio di portierato pubblico e gratuito e lo fa dando la possibilità a due percettori del reddito di cittadinanza di poter lavorare al servizio della comunità.

Attraverso gli spazi del Larsec e dell’ANCR (associazione dei Reduci ed ex Combattenti), da qualche settimana in piazza Luigi Di Nocera è possibile usufruire gratuitamente di una serie di servizi gratuiti come ricezione pacchi e corrispondenza, deposito chiavi, custodia temporanea di piccoli oggetti, una bacheca esterna in cui inserire annunci di domanda e offerta di servizi (idraulico, giardiniere, badante, ecc.) e un angolo dedicato al prestito e alla lettura gratuita dei libri.

Inoltre il “portiere di quartiere” si occupa anche della pulizia straordinaria della piazza, un tempo centro nevralgico di Secondigliano e che negli anni è stata oggetto di incuria e di degrado.

Il servizio è attivo dal lunedì al venerdì dalle 14 alle 19 ed è possibile grazie alla convenzione firmata tra l’associazione Larsec, l’ente di formazione EITD e il Comune di Napoli.

Siamo estremamente soddisfatti perché Secondigliano inizia ad essere primo quartiere per esempi positivi come pure in questo caso in cui si vede la collaborazione tra enti, istituzioni ed associazioni. È un’esperienza nuova per fare comunità, rimettendo al centro la piazza e, soprattutto, rimettendo al centro la dignità delle persone svantaggiate. 

Un modo già comune in tante capitali d’Europa, per una sharing economy sostenibile e virtuosa anche grazie all’utilizzo dei percettori del reddito di cittadinanza.

Per questo motivo sento di ringraziare la dottoressa Stefania Tramontano di EITD per la sensibilità dimostrata, l’Assessore al Lavoro del Comune di Napoli, la dottoressa Chiara Marciani, per la grande capacità amministrativa mostrata anche in questo caso, e i membri della associazione dei Reduci e dei Combattenti per aver aperto calorosamente le porte della loro storica sede.

Un ringraziamento caloroso va anche a chi in questi ultimi anni ci ha donato tantissimi libri, in particolare a Vittoria Berger che ci ha donato la collezione di libri della sua amatissima madre, Licia Miranda, nostra indimenticata associata della prima ora. 

Infine un ringraziamento ai tantissimi volontari del Larsec che in questi anni hanno pulito la piazza e donato il loro tempo per il solo scopo di cambiare in meglio le cose.

I commenti sono chiusi.